Care democratiche, cari democratici,
vi ringrazio per l'impegno in questa prima fase del congresso del Partito Democratico; nonostante le tempistiche inadatte e le regole controverse, abbiamo comunque celebrato un congresso nel quale hanno discusso e votato 1806 cittadini della Brianza, e nel quale abbiamo cercato di instaurare un dibattito costruttivo su quale Partito fosse più adatto a raccogliere le istanze del nostro territorio nei prossimi anni.
Ringrazio quanti hanno avuto fiducia nella nostra proposta politica, così come non dimentico quanti invece hanno sostenuto la candidatura di Adriano; garantire l'unità del Partito e portare avanti scelte coraggiose e innovative sarà il modo in cui costruiremo il nostro Partito Democratico negli anni a venire.
Per questo mi impegno fin da subito a girare tutti i circoli del nostro territorio, insieme a quanti insieme a me daranno una mano nel gruppo provinciale; occorre costruire una rete tra i circoli forte e strutturata, che sia alla base di una vera comunità politica. Inoltre, è importante costruire i luoghi di partecipazione e di confronto, così da mettere a sistema le numerose competenze e capacità che ci sono in questo partito e per condividere le buone pratiche di circoli e amministratori. Inoltre, la formazione degli iscritti e il profilo culturale del nostro Partito sono temi importanti sui quali iniziare a lavorare fin da subito.
Infine, ci attende una primavera molto impegnativa nella quale, oltre alle elezioni europee, la nostra federazione sarà impegnata nell'elezione di ben 33 amministrazioni comunali.
Adesso si entra nella fase delcongresso nazionale; occorre proseguire il nostro impegno per fare una discussione vera e approfondita sui problemi che affliggono il nostro paese e sulle soluzioni che il Partito Democratico vuole mettere in campo per uscire dalla crisi.
Buon lavoro a tutti.
Il Segretario Provinciale
Pietro Virtuani