L'intervista del nostro segretario per il Punto
Non ci sono solo i "soliti" temi caldi a tenere banco in città. Il dibattito politico è particolarmente vivace in questi gioni a Brugherio. Sarà per il bilancio comunale che prende forma o, più probabilmente, per la questione sicurezza. Già perché, di recente, la città sembra nell'occhio del ciclone con cinque spaccate nel giro di un paio di settimane, di cui l'ultima perfino nel magazzino comunale. Una situazione tesa e delicata, che ha portato i commercianti alla protesta con il simbolico abbassamento delle serrande e che ha acceso la miccia delle polemiche. "Brugherio non è il Far West" dice il segretario PD cittadino Carlo Livorno, rigettando le accuse dell'opposizione, e in particolare della Lega su un presunto allarme furti. "Da parte mia sono convinto che non ci sia una escalation criminale ma che le recenti spaccate siano opera della stessa mano". Il Sindaco Marco Troiano ha già promesso più controlli e intanto torna di moda la questione videosorveglianza. "Nel prossimo consiglio comunale si voterà anche un investimento per installare telecamere che registrino gli ingressi da posizionare alle porte d'ingresso della città. Non sarà certo questa la soluzione di tutti i mali ma avrà una funzione deterrente". Restando in tema sicurezza, nei giorni scorsi si è tenuta un'assemblea pubblica a San Damiano per discutere di quella che ormai è già stata ribattezzata la "rotonda killer" ovvero quella sul viale delle Industrie in corrispondenza del cimitero di Monza. Per il segretario PD brugherese, tra l'altro residente proprio in zona San Damiano, ci sono buone notizie in arrivo dopo un incontro avuto con il PD di Monza. "Per prima cosa ci sarà un miglioramento della segnaletica, di modo che gli automobilisti che arrivano da Monza Sant'Alessandro siano informati della presenza di un semaforo che verrà lasciato in funzione durante tutte le 24 ore". Migliorie che però, da sole, non sono ancora sufficienti a ridurre drasticamente i rischi per pedoni e non solo. "Il progetto è quello di realizzare un attraverso ciclo pedonale sopraelevato; un'opera inserita nel piano triennale del comune di Monza e che mi auguro sarà pronta il prima possibile". Da una parte Brugherio all'altra, dal confine con Monza a quello con Carugate e Cernusco, "zona calda" per quanto riguarda l'ipotetico ampliamento del centro commerciale Carosello, un'operazione edilizia che interesserebbe anche parte del territorio brugherese, "mangiando" parte dell'area verde a ridosso del Parco Increa.
Carlo Livorno invita alla prudenza: "Nel programma del sindaco Troiano è chiaramente indicato il consumo zero del suolo come priorità quindi non subiremo passivamente alcuna decisione da parte di altri sul nostro territorio.
Per concludere chiediamo al segretario del PD di Brugherio per chi voterà alle Primarie dei Democratici dell'8 dicembre prossimo: "Io sono convinto che Pippo Civati rappresenti la vera alternativa".