Notizie dal consiglio comunale di venerdì 27 settembre
Venerdì sera il consiglio si è aperto con "la sorpresa" che Marco aveva preparato: è intervenuta all'inizio della seduta la Neosenatrice a vita e professoressa Elena Cattaneo, che ha fatto un saluto alla città e ha scambiato alcune battute con il Sindaco, raccontando la sua attività di ricercatrice, la chiamata del Presidente Napolitano e il suo obiettivo di conciliare l'attività politica in Senato con la sua attività di ricercatrice. "L'ultima cosa che voglio è togliere una risorsa alla ricerca" le ha detto Napolitano, ci ha raccontato.
Nonostante i tanti punti all'ordine del giorno, il consiglio è stato nei tempi previsti.
Il consigliere Andrea Monachino (M5S) ha spiegato che, dopo aver parlato con l'assessore Magni e il sindaco Troiano, ritirava la sua mozione sulla gestione dei rifiuti, per ripresentarla al prossimo consiglio dopo un lavoro di approfondimento generale. In particolare, abbiamo condiviso che il tema dell'ambiente e dell'ecologia è stato valorizzato fin da subito dalla nostra amministrazione, tanto da portarlo in una commissione consiliare, come quella urbanistica, che è diventata appunto la commissione urbanistica ambiente e territorio, perché oggi non si può parlare di urbanistica se non si parla di ambiente.
L'assessore Graziano Maino ha spiegato la situazione del bilancio e la sua messa in sicurezza, la situazione dell'azienda delle farmacie comunali e, insieme all'assessore Mauro Bertoni, la proposta dell'amministrazione comunale per il riscatto del diritto di superficie in diritto di proprietà.
Nonostante la difficile situazione economica e l'incertezza sulla seconda rata dell'Imu, l'impegno di non sforare il Patto di stabilità e di lavorare per una rimodulazione delle imposte comunali non è stato dimenticato da questa amministrazione.
Al contempo, è stato ribadito con forza il valore sociale sia delle farmacie comunali, che non sono solo un'azienda comunale che fa utili, ma un presidio sociale per il territorio, da mantenere e valorizzare; sia del riscatto del diritto di superficie, che oltre a rappresentare un incasso per il comune, è una scelta di attenzione alla situazione economica difficile dei cittadini, perché possano così valorizzare la propria abitazione.
L'assessore Mauro Bertoni ha parlato anche del lavoro sul Centro Sportivo:
"Quando ci siamo confrontati con la realtà dei documenti ci siamo resi conto che la situazione era più complessa di quel che poteva sembrare: questioni aperte e ricorsi al TAR sia da parte della Sport Management (società che aveva in gestione il Centro Sportivo) sia del ristorante Mirò e dal fallimento di Swim Planet (il precedente gestore).
Per evitare scompensi finanziari in futuro, non si è potuto ricorrere a un accordo con la vecchia società, e per questo abbiamo deciso di andare verso un nuovo bando; nel frattempo, per non attendere i tempi del bando, i campi di calcio, di atletica e di tennis sono stati messi nella disponibilità delle società sportive e già utilizzabili.
Per la piscina abbiamo verificato il reale stato delle strutture e degli impianti, e la situazione è preoccupante. Non basta rimettere in sicurezza, serve una manutenzione profonda e strutturale; stiamo elaborando il bando di gara per la realizzazione dei lavori. Stiamo pensando di inserire nell’appalto anche i lavori del centro sportivo (campo di atletica, campo da tennis, rifacimento del manto erboso di un campo), tutti lavori che metteremo a capo di un operatore.
L’idea è che a lavori finiti, la gestione del centro sia affidato alle associazioni, la piscina abbia una sua gestione e un ragionamento a parte è in corso per il ristorante."
Infine, Marco Troiano ha ringraziato il CdA uscente del Centro Olimpia e comunicato i nomi del nuovo: Roberto Terenzio (presidente), Gigi Cambiaghi e Mariagrazia Fazio.