L'impegno sulla discarica di San Damiano prosegue. La lettera del Sindaco alla Provincia.


Una settimana fa vi abbiamo parlato della riunione alla quale parteciparono gli assessori del Comune di Monza, il comitato Sant'Albino-San Damiano, ed il sindaco di Brugherio, in merito alla costruzione della discarica in Via delle Industrie.
In quell'occasione vi raccontammo dell'impegno assunto dal nostro Sindaco, Marco Troiano, in merito all'approfondimento della faccenda con gli ordini competenti, nella prospettiva di individuare una via di fuga da una costruzione che ormai, stando alle carte presenti, sembra prossima.
Aspetti legati all'ambito sanitario potrebbero essero però vagliati per analizzare meglio la questione.
Per questo, in memoria dell'impegno assunto, venerdi 5 Luglio, è stata inviata una lettera alla Provincia per approfondire alcuni aspetti della vicenda, della quale vi forniamo uno stralcio, ma che è possibile visualizzare dal profilo facebook del sindaco:


Egregio Presidente,
scrivo in merito alla realizzazione di un nuovo centro di raccolta e trattamento di veicoli fuori uso nonché ad un impianto per l’esercizio di messa in riserva, recupero e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, in fase di costruzione a Monza, lungo viale delle Industrie.

Faccio riferimento, in particolare, al verbale della Conferenza di Servizi del 10 febbraio 2011, redatto dal settore Ambiente della Provincia, al successivo verbale del 15 maggio 2011 e all’Autorizzazione Dirigenziale n. 484 del 24 ottobre 2011, rilasciata alla ditta CRIMO S.r.l. per l’impianto e le operazioni di cui in oggetto.

Devo anzitutto far notare come l'amministrazione comunale di Brugherio, nonostante la vicinanza dell’impianto in questione col quartiere di San Damiano, non sia mai stata coinvolta nel processo di autorizzazione, come dimostra in primo luogo la mancata convocazione alle già citate riunioni della conferenza di servizi.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party