Approvato il decreto sui pagamenti dello Stato alle imprese


Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sui pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione alle imprese.

"Quaranta miliardi erogati nei prossimi 12 mesi alle imprese con un meccanismo chiaro, semplice e veloce" e "rispettando la soglia del debito del 3%". Così Mario Monti ha riassunto il succo del decreto. Il ministro del Tesoro, Vittorio Grilli, ha annunciato che la ripartizione dei fondi avverrà a partire dal 15 maggio.

Qui, dal comunicato stampa al termine del Consiglio dei Ministri,
il dettaglio del provvedimento.

I ritardi della Pubblica Amministrazione nei pagamenti della imprese, ha detto il premier, "è una situazione inaccettabile e che è stata a lungo accettata. La quota di debiti della Pa non ceduta alle banche era già 61 miliardi di euro, salito a 74 a fine 2010 e a 80 miliardi a fine 2011".

"Con il decreto legge approvato oggi abbiamo trovato un crinale sottile tra il fare troppo poco o il troppo in generale. Mi auguro che ciò consenta al nuovo governo di uscire dalla situazione di disavanzo eccessivo".

Il ministro dell'Economia Vittorio Grilli ha poi spiegato: "Le amministrazioni potranno cominciare a pagare i debiti subito dopo la pubblicazione del decreto, che immagino sarà lunedì", aggiungendo che entro il 30 aprile saranno resi noti "gli spazi finanziari" e entro il 15 maggio la ripartizione delle risorse rispetto alle richieste".

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

"Casa per casa, strada per strada"