Disastro Lambro. Al via il processo Lombarda Petroli

foto da www.ilcittadinomb.it

Torniamo ad occuparci ed aggiornarvi sul disastro ecologico che ha coinvolto il fiume Lambro causato dallo sversamento di idrocarburi della Lombarda Petroli.

In questo ci aiuta il sito mbnews.it

Un disastro ecologico da 3000 metri cubi di idrocarburi, le cui conseguenze si abbatteranno ancora per anni nelle acque del fiume Lambro. Così sarà sempre ricordato il “disastro Lombarda Petroli”, l’ex petrolchimica da cui, per mano umana, furono sversati olii combustibili nei condotti fognari di Villasanta, il cui processo per disastro ecologico inizierà questa mattina (ieri mattina, ndr), presso il Tribunale di Monza.

I fratelli Tagliabue, proprietari dell’azienda, insieme all’ex direttore dello stabilimento ed il custode, sono coimputati a vario titolo per disastro doloso. Secondo gli inquirenti infatti, nel febbraio 2011 qualcuno aprì volontariamente le valvole delle cisterne deputate allo stoccaggio di idrocarburi, per farli confluire nelle fogne, provocando lo stallo del depuratore di San Rocco e lo sversamento nel fiume. Secondo quanto ricostruito dalla magistratura, la documentazione registrata alla Dogana, non riportava le reali quantità di combustibili stoccata alla Lombarda e, per evitare le pesanti sanzioni, qualcuno avrebbe ordinato il sabotaggio. Per i reati fiscali contestati nel medesimo procedimento, il Tribunale di Monza ha già ottenuto due condanne per patteggiamento.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana