Primarie in Lombardia, i candidati: Alessandra Kustermann


Prosegue la presentazione dei tre candidati alle primarie del centrosinistra per le elezioni della Regione Lombardia, che si terranno il prossimo 15 dicembre, dalle 8 alle 20.

Oggi parliamo di Alessandra Kustermann


Alessandra Kustermann, 59 anni, è dal 2009 la Direttrice dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Pronto Soccorso della Clinica Mangiagalli. In precedenza (dal 1989) è stata responsabile della diagnosi prenatale.

È stata la prima donna a essere nominata primario ginecologo in cento anni di storia della Mangiagalli. È una figura di spicco nei servizi di Ostetricia e Ginecologia in Italia e le sue capacità nella cura delle patologie della gravidanza e dei nascituri sono riconosciute a livello internazionale.

Alessandra collabora da sempre con le istituzioni della città di Milano e della Regione Lombardia, e con istituzioni nazionali ed europee, dalla Caritas alla Polizia e ai Carabinieri, dalle Università ai consultori familiari, dai Ministeri agli Assessorati, fino al Consiglio d'Europa.

Ha realizzato negli ultimi vent'anni il Centro contro la Violenza Sessuale e il Centro contro la Violenza Domestica, cui si è aggiunto recentemente lo Sportello per Bambini e Adolescenti Maltrattati, che assistono quotidianamente centinaia di donne, uomini e bambini maltrattati, abusati, abbandonati e si prendono cura del loro futuro. È stata sempre convinta dell'importanza che le donne possano abortire in sicurezza, ma si è sempre battuta con lo stesso vigore per le politiche di sostegno alla vita.

Alessandra ha assunto ruoli importanti in ambito europeo (due Progetti finanziati dall'Europa – SVELA e LEXOP), in ambito nazionale (Membro del Consiglio Superiore della Sanità, Collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, collaborazione con il Ministero della Sanità) e in sede di amministrazione locale (Regione, Provincia e Comune). Le istituzioni con cui ha collaborato sono state sia del centro-destra che del centro-sinistra.

Alessandra ha ricevuto le tre più importanti onorificenze lombarde: 
l'Ambrogino d'Oro del Comune di Milano (2010), il Sigillo Longobardo del Consiglio Regionale della Lombardia (2008), la Medaglia d'Oro di riconoscenza della Provincia di Milano al Soccorso per la Violenza 
Sessuale Domestica (2007).

Durante gli studi universitari, a vent'anni, Alessandra si è sposata. Sono nati Viola nel 1975 e Pietro nel 1979. Oggi a loro si è aggiunto Francesco, di 27 anni, figlio dell'attuale compagno Gianni Nardozzi, con cui Alessandra vive dal 1997.


Qui l'intervista curata dal Pd regionale

Post popolari in questo blog

Una maggioranza cieca e sorda

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Bocciati