I Giovani Democratici e le primarie per i parlamentari


Ieri mattina si è tenuta la direzione provinciale del Partito Democratico. Al centro della discussione, tra le altre cose, il ruolo dei giovani democratici nelle imminenti primarie per i parlamentari

(Qui maggiori informazioni sulle primarie per i parlamentari). 

Al termine della direzione, infatti, è stato approvato all'unanimità dalla direzione un documento, il quale pone all'ordine del giorno la formazione della futura classe dirigente di questo Partito tramite la collaborazione, oltre che con federazione provinciale e gruppo provinciale, con parlamentari e consiglieri regionali. 

Un documento che ha per la nostra organizzazione, 
i Giovani Democratici di Monza e Brianza, un'efficacia politica ben maggiore di qualsiasi candidatura di bandiera.


- Con il presente documento, i Giovani Democratici della federazione di Monza e della Brianza intendono inserirsi nella discussione relativa alle candidature per le elezioni regionali e per le imminenti primarie. 

Riteniamo che la militanza nel nostro Partito richieda innanzitutto l’umiltà di riconoscere che l’efficacia di una qualsivoglia candidatura non stia esclusivamente nella forza del singolo quanto, piuttosto, nella consapevolezza di esser parte di un progetto politico collettivo; la scelta di candidarsi per rappresentare una comunità comporta, a nostro parere, un’assunzione di responsabilità che va ben oltre le scadenze elettorali e che, anzi, è in grado di acquistare un dirompente valore per la collettività soprattutto dopo le possibili elezioni degli iscritti al Partito che oggi decideremo di candidare. 

All’interno del progetto politico che, siamo certi, sta alla base di questo PD, riteniamo che un valore prezioso vada attribuito alla formazione della futura classe dirigente di questo Partito. 

A questo proposito, la nostra organizzazione reputa doveroso portare all’ordine del giorno un tema che è stato spesso ignorato nelle settimane scorse e che riteniamo invece di fondamentale importanza per la valutazione delle candidature proposte fino ad ora. 


Negli scorsi mesi abbiamo potuto constatare l’efficacia delle collaborazioni che alcuni dei nostri Giovani Democratici hanno portato avanti con la federazione provinciale e con il gruppo provinciale PD; oggi chiediamo che anche i futuri candidati alle regionali e alle primarie della provincia di Monza e della Brianza si prendano in questa sede l’impegno politico di contribuire alla formazione della giovanile di questo Partito. Troppo spesso in passato abbiamo assistito al mancato coinvolgimento del territorio, ed in particolare dei giovani di questo territorio, da parte di chi aveva il dovere non solo di rappresentarci ma anche di accompagnarci verso un accrescimento politico; credere nel futuro di questo Partito vuol dire investire sul futuro di questo Partito, che ad oggi è rappresentato per statuto soltanto dai Giovani Democratici. 

La formazione di una giovanile autonoma e lontana da logiche correntizie rappresenta, a nostro parere, lo strumento più efficace per la salvaguardia di quel progetto collettivo che la Politica, ed il nostro Partito in particolar modo, dovrà avere la premura di tutelare negli anni a venire. 

La federazione GD di Monza e Brianza

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024