Brugherio X Bersani: passione e trasparenza per riscrivere l'Italia


Prosegue il nostro lavoro di approfondimento sulle primarie del centrosinistra, per la scelta del candidato alla Presidenza del Consiglio della coalizione "Italia bene comune".

Come abbiamo scritto ieri, torniamo a dare la parola ai tre comitati brugheresi a sostegno dei candidati del Partito Democratico. Ripartiamo oggi dai sostenitori di Pierluigi Bersani, che lanciano un appello per il loro candidato.


La politica o è fatta con passione e trasparenza, o non è.

Siamo cittadini di Brugherio, iscritti, elettori o simpatizzanti del Partito Democratico, che si riconoscono in una storia collettiva di impegno al servizio della propria comunità. Chi nella politica locale, chi nell’associazionismo e nel volontariato, chi nell’educazione e in mille altri modi, sempre uniti dalla solidarietà sociale e dal desiderio di fare comunità. Impegno vissuto in prima persona, da protagonisti sempre, ma mai come solisti.

La dignità della persona è il tema che la crisi ha fatto riemergere con forza. L’impoverimento diffuso e la mancanza di tutele adeguate mostrano il vero risultato di trent’anni di economia finanziaria sregolata e di politiche neoliberiste; l’ascensore sociale si è fermato, all’individualismo si sostituisce la solitudine, alla voglia di fare subentra la rassegnazione.

Tutto questo si abbatte sulla situazione italiana: un paese in cui antiche divisioni emergono e che una politica, sempre più legata a personalismi e interessi individuali, ha sempre più accentuato. Solo se riusciremo a far rinascere solidarietà e coesione sociale possiamo riscoprire i talenti e le risorse del nostro paese, perché nessuno si salva da solo.

Per tutto questo crediamo che Pier Luigi Bersani sia la persona giusta a fare il Presidente del Consiglio e ci impegniamo a sostenere la sua candidatura alle primarie del 25 novembre.

Perché è la persona che unisce e che sa rappresentare un progetto collettivo e unitario.
Perché ha inaugurato un nuovo modo di fare leadership, non basata solo su uffici stampa e sorrisi ma su organizzazione del progetto e condivisione.
Perché non si inventa un personaggio pubblico ma è se stesso ed è vero.
Perché di fronte all'emergenza non si è tirato indietro come han fatto in tanti, ma pur sostenendo il governo tecnico costruisce l'alternativa per andare oltre Monti e realizzare l'equità, la giustizia sociale e lo sviluppo sostenibile.
Perché ha fatto il Ministro con competenza, liberalizzando, e aprendo opportunità nuove agli esclusi e colpendo gli interessi che bloccano l'Italia.
Perché ha fatto il Segretario con passione, contribuendo a rinsaldare la casa dei democratici e dei progressisti e guidando il partito a due anni di significative vittorie alle elezioni amministrative.
Perché pratica realmente il rinnovamento valorizzando tanti giovani e donne, garantendo la democrazia interna al Partito, e portando avanti idee e posizioni politiche più coraggiose.

L'Italia ha bisogno di riforme, di legalità, di lotta alla mafia, di lotta alla povertà, di investimenti in sapere e infrastrutture, di difesa dei deboli e di una profonda giustizia sociale. Senza dimenticare l’Europa. L’Europa ha bisogno di una forte Italia, quella che in passato ha saputo essere perno dell’integrazione europea, e l’Italia ha bisogno di un’altra Europa, solidale e progressista, quella che Bersani insieme ai leader degli altri partiti riformisti europei ha cominciato a progettare da oltre un anno, e che questa primavera ha vinto in Francia e l’anno prossimo ce la farà in Germania e Italia.

Per tutto questo c’è bisogno di una forza politica che unisca realtà diverse per un grande progetto comune, guidata da un leader autorevole e autentico. Questa forza è il Partito Democratico; quel leader, che unisce e costruisce, è Pier Luigi Bersani.

I promotori dell’appello:
Pietro Virtuani, Miriam Perego, Silvia Bolgia, Alessandra Coduti, Giovanna Fassi, Franco Giovannetti, Carlo Mariani, Giancarlo Pagani, Giuseppe Carminati, Marco Troiano

Hanno aderito:
Cesare Brambilla, Graziano Maino, Luigi Castelli, Claudio Perego, Carlo Cifronti, Giovanna Scioscia, Angelo Chirico, Anna Ravanelli, Carla Colombo, Riccardo Rossi, Luisa Lamperti, Antonio Secchi

Firma anche tu l’appello e partecipa alle iniziative del comitato
Brugherio X Bersani!

Contatti:
Pietro Virtuani pietro.virtuani@gmail.com
Miriam Perego miriam.perego@fastwebnet.it

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Va bene così?

Bugie dalle gambe corte