Il PGT, la Giunta Ronchi e l'Oratorio di Maria Bambina

l'oratorio di Maria Bambina, in via De Gasperi

Una delle potenzialità di questo blog (lasciatelo scrivere ad uno dei curatori) è certamente, quando usato bene, lo spazio per i commenti. Anche in forma anonima, infatti, si possono intavolare discussioni e momenti di confronto su molti temi, come avviene spesso, senza necessariamente dover ricorrere a insulti o altro.

In questi giorni, molti commenti si domandano perchè non prendiamo posizione rispetto alla vicenda del PTG e dell'Oratorio di Maria Bambina, dopo le dichiarazioni dell'ex Sindaco Ronchi, secondo il quale la sua maggioranza sarebbe caduta per fermare le modifiche al PGT proposto dall'ex Assessore Imperato.

Nell'intervista, Ronchi tira in ballo anche la Parrocchia, sostenendo che "se si analizzano le schede del Pgt, balza all’occhio che con questa variante la Parrocchia guadagna molto in termini di volumetrie", in particolare facendo riferimento all'area "dell’asilo di Maria Bambina che da area di culto è stata trasformata in area residenziale". Una proposta che non ha potuto bloccare, perchè la sua Giunta è caduta.

Molti ci chiedono: come la pensa il PD?

Intanto, facciamo due brevi premesse:

1) Ronchi non dice la verità quando sostiene che con la seconda proposta di PGT di febbraio voleva rivedere le schede degli ambiti di trasformazione, perchè il documento allegato alla delibera di Giunta non parlava assolutamente di modifiche alle schede.

2) Ronchi non spiega come sia possibile che lui, il Sindaco, non sapesse nulla delle vicende urbanistiche legate al PGT. Delle due l'una: o non era capace di fare il Sindaco e di governare le questioni più importanti, oppure sapeva bene di cosa si stava parlando, conoscendo tutte le schede urbanistiche, Maria Bambina compresa.

E allora, per tornare alla domanda che ci fate,
come la pensiamo su Maria Bambina?

Naturalmente abbiamo letto i giornali di questi giorni, con le dichiarazioni dell'ex Sindaco. Ma, prima di intervenire, volevamo ascoltare anche la presa di posizione della Parrocchia che, crediamo, abbia il diritto di chiarire come stanno le cose, quali valutazioni pastorali sono state fatte, quale situazione economica deve fronteggiare, come ha operato con l'Amministrazione e cosa ha in mente, quindi, per quell'area.

Noi, rispetto a quella scheda urbanistica, non abbiamo detto nulla finora, perchè non c'è stato il modo di discutere delle schede del PGT in nessuna sede pubblica, dato che le tensioni della maggioranza hanno impedito ogni esame.

Ma noi, comunque, una posizione l'abbiamo presa, prima ancora del PGT, in occasione della discussione del progetto della "Porta delle Torri", proposto dalla Giunta Ronchi, con la cementificazione del centro e la realizzazione del nuovo comune.

Il 15 luglio 2010, in consiglio comunale, in una seduta pubblica, a nome del Partito Democratico, il segretario Marco Troiano aveva avanzato una proposta:

clicca sull'immagine per ingrandire

Ne avevamo parlato anche qui. Quindi la nostra posizione è chiara: SE e QUANDO, per i motivi che la Parrocchia illustrerà, ci dovrà essere una diversa destinazione per l'Oratorio di Maria Bambina, c'è la possibilità di preservare la funzione pubblica di quell'area, ad esempio con la proposta che facciamo noi di insediare il nuovo Comune, o con altre possibilità da studiare.

Questa la nostra posizione. Le allusioni su inciuci, complotti o altro, le lasciamo ad altri.

PS: poichè il sito del Comune, in rifacimento, non consente di allegare la documentazione del consiglio comunale, siamo ovviamente disponibili a inviare via mail a tutti gli interessati copia del verbale del consiglio comunale di luglio 2010 e del documento di febbraio della Giunta sul PGT, dal quale risulta che le schede non venivano cambiate

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana