Cantieri più sicuri nella Provincia di Monza

foto da http://www.mbnews.it/

Ieri, in Prefettura a Monza, è stato siglato l’accordo per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel comparto delle costruzioni nel territorio della Provincia di Monza e Brianza.

Hanno firmato il Prefetto Giovanna Vilasi, il Presidente della Provincia Dario Allevi, tutti i Sindaci della Brianza (per Brugherio il commissario prefettizio), il Direttore Generale dell’Asl, il Presidente della Camera di Commercio, i rappresentanti delle parti sociali e datoriali del comparto delle costruzioni.

L’intesa, informa la Prefettura, prevede un pacchetto di azioni mirate nel segno della sicurezza e della legalità, anche alla luce delle indagini giudiziarie degli ultimi anni che hanno svelato infiltrazioni pervasive della criminalità organizzata in settori economici significativi come quello delle costruzioni, non riconducibili al solo cantiere edilizio, ma all'insieme delle varie attività connesse.

L'accordo consente di coniugare l'azione preventiva di tutela dei lavoratori, la promozione di buone pratiche che incoraggino comportamenti rispettosi della sicurezza dei lavoratori a quella di contrasto all'infiltrazione della criminalità organizzata, coinvolgendo l'intero fronte delle istituzioni, degli enti di vigilanza e di controllo e delle organizzazioni sociali del territorio.

Sono previsti criteri premiali nell'aggiudicazione dell'appalto, la verifica della regolarità contributiva e fiscale di tutti i lavoratori, compresi quelli autonomi e l’applicazione delle norme contrattuali, oltre al rispetto degli adempimenti in materia di salute e sicurezza.

Previsti anche strumenti di monitoraggio e controllo molto importanti.

Qui per saperne di più.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana