Ad Assisi la prima marcia per la sicurezza sul lavoro


Oggi, ad Assisi, si tiene la prima marcia per la sicurezza sul lavoro

Leggiamo sul sito dell' Associazione Ambiente e Lavoro 


Il fenomeno delle morti bianche resta una delle principali piaghe del nostro Paese per il quale in termini di vite umane e di valore dell’integrità psicofisica l’entità è inestimabile.

A questo c’è, poi, da aggiungere un costo economico e sociale che ha un enorme peso per il bilancio della nostra economia. La sicurezza sul lavoro è, dunque, una questione di rilevanza strategica.

È sui giovani che siamo certi si debba giocare la partita della sicurezza: prima del loro ingresso nel mondo del lavoro, infatti, il rispetto delle regole che salvaguardano la salute deve diventare un automatismo. È fondamentale che l’impegno di tutti coloro che operano nel mondo della prevenzione, Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL), compresa, si focalizzi sulla diffusione di una vera e propria cultura della sicurezza, in tal senso oggi ancora non assimilata. La guerra contro gli infortuni sul lavoro si vince solo se siamo tutti dalla stessa parte.

 A tal fine, e a maggior ragione in un periodo come quello attuale, in cui la crisi economica sta facendo emergere con sempre maggiore evidenza la complessità dei problemi con cui i lavoratori devono confrontarsi quotidianamente, e di fronte ai quali le istituzioni e, peggio, la società civile, stentano ad assumere atteggiamenti solidali e propositivi, l’ANMIL ha voluto organizzare la Prima Marcia Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro ad Assisi. 

 Questa iniziativa, del tutto priva di valore politico - che ha ottenuto i Patrocini della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Assisi e quello del Segretariato Sociale Rai – e alla quale prenderanno parte circa 3.000 Associati con le loro famiglie provenienti da tutta Italia e saranno invitati a partecipare tutti i cittadini, vuole richiamare l’attenzione sulla necessità di garantire la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori per contrastare un fenomeno che provoca 3 morti al giorno

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!