La struttura comunale e il commissario


Nel nostro elenco di temi che il commissario si trova a dover affrontare, come eredità della Giunta Ronchi, oggi parliamo della "macchina" comunale.

La struttura comunale, dopo la cacciata del direttore generale, utilizzato da Sindaco, PdL e Lega finchè ha fatto comodo, è sostanzialmente gestita dal segretario comunale, la dott.ssa Agata Papiri, che però ha un rapporto di lavoro al 60% con il Comune e fino al 30 giugno, come risulta dalla convenzione approvata a fine novembre in consiglio comunale (qui)

Poi, al di sotto del segretario, ci sono i tre dirigenti, che seguono gli aspetti territoriali, quelli sociali e quelli economici.


E, per finire, ci sono poi le diverse sezioni


Della situazione del personale comunale abbiamo scritto tante volte, su questo blog. Il clima non è certo dei migliori.

E, in questa situazione, il commissario Nuzzi, che sarà a Brugherio due giorni a settimana, arriva e si trova un segretario non a tempo pieno e che scade a giugno, e un altro dirigente che andrà via a giugno.

La macchina comunale è fondamentale, in una situazione di commissariamento, per i servizi che potranno essere offerti ai cittadini. Senza direzione politica e senza bilancio, il commissario dovrà poter contare molto sulle strutture comunali.

E dovrà, per prima cosa, ricostruire un clima di serenità e di fiducia, che certamente è mancato con l'amministrazione Ronchi.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

"Casa per casa, strada per strada"