Il PGT e il commissario


Nel nostro elenco di temi rimasti in sospeso, perchè non affrontati dalla Giunta Ronchi, e lasciati quindi sul tavolo del commissario, la dott.ssa Nuzzi, oggi parliamo del tema che più di ogni altro ha portato alla caduta del centrodestra: il PGT.

Ne abbiamo scritto più volte sul blog, seguendo nel dettaglio tutte le fasi di presentazione del primo PGT e dicendo come la pensavamo (qui), poi abbiamo raccontato del cambio di rotta e delle nuove decisioni del centrodestra (qui).

Sappiamo anche, dalle dichiarazioni degli assessori dimissionari, che sul PGT si è concentrato lo scontro (anche di interessi) in maggioranza. Uno scontro che li ha mandati a casa.

Ora il commissario si trova a dover decidere, dato che il 31 dicembre 2012 scade il termine fissato dalla Regione per approvare il PGT. Una data prorogata più volte, in questi anni, ma che ora pare definitiva, perchè la Regione non intende concedere ai Comuni ulteriori proroghe.

Anzi, la Regione sta recentemente ricordando ai Comuni che tutte le attività edilizie si bloccheranno, in assenza dell'approvazione del PGT.

Cosa farà il commissario?
Su quale bozza di PGT lavorerà con gli uffici?

E, per finire, non dimentichiamo che accanto al PGT ci sono tutta una serie di grossi interventi urbanistici in sospeso che devono ancora essere valutati definitivamente.

Vi aggiorneremo...

Post popolari in questo blog

Una maggioranza cieca e sorda

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Bocciati