La Giornata Mondiale dell'Acqua 2012


Ieri ricorreva la Giornata Mondiale dell'Acqua 2012.

Il rapporto tra acqua e sicurezza alimentare è stato il tema al centro della Giornata Mondiale dell'Acqua 2012, ricorrenza stabilita dalle Nazioni Unite a partire dal 22 marzo 1993 per sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sull'importanza della risorsa idrica e della sua gestione sostenibile.

Quest'anno è stata la Fao a coordinare le iniziative, svolte all'insegna dello slogan “il mondo ha sete perché abbiamo fame”, ospitando nella sede di Roma le celebrazioni ufficiali dell'evento. In Italia, oltre che nella capitale si sono tenute manifestazioni in altre città, come Torino, Bologna e Milano.

Riuscire a garantire le necessità vitali di una popolazione in rapido aumento, che supererà quota 9 miliardi di persone nel 2050, rappresenta una difficile sfida dei prossimi decenni.

In molte parti del pianeta l'acqua è diventata scarsa, con una persona su sei che non dispone del fabbisogno minimo giornaliero pro capite, almeno 20 litri, in grado di assicurare i bisogni primari legati all’alimentazione e alle condizioni igienico-sanitarie. Complessivamente circa 1,6 miliardi di individui vivono in regioni caratterizzate da povertà idrica e la siccità, rischio più grave e frequente grazie ai cambiamenti climatici, costituisce la prima e più comune causa di penuria alimentare nelle nazioni meno sviluppate.

La mancanza d’acqua riduce la capacità degli agricoltori di produrre cibo a sufficienza per il sostentamento in un quadro in cui sulla base dell'andamento demografico si prevede entro il 2050 un incremento della domanda alimentare del 70% e fino al 100% nei paesi in via di sviluppo.

Nello stesso tempo circa il 30% del cibo prodotto su scala mondiale - oltre 1,3 miliardi di tonnellate - viene perso o sprecato ogni anno, acqua compresa, mentre produzione alimentare e attività agricola implicano un uso smodato ed eccessivo delle risorse idriche.

Continua a leggere sul sito de La Stampa.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!