Eguaglianza sinonimo di sviluppo


Ieri, presso la Villa Reale di Monza, il Partito Democratico ha tenuto la prima Conferenza nazionale per il lavoro autonomo e la micro e piccola impresa.

Ne avevamo parlato qui.
Oggi il quotidiano l'Unità fa una sintesi dell'intervento del segretario Pierluigi Bersani.


BERSANI, È IL MOMENTO DI GUARDARE AVANTI
La situazione economica è quella che è, l'Italia è in recessione. Adesso è il momento di guardare avanti e non sottovalutare il problema serio che il Paese ha davanti. Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, intervenendo alla conferenza nazionale sul lavoro, a Monza, parla di «miopia della classe dirigente» nel passato. Anche per quanto riguarda la finanza «è stata il moltiplicatore di uno squilibrio che stava nell'economia reale. Tutti riconoscono il problema ma nessuno lo sbaglio». La gravità dei problemi, ricorda il segretario del Pd, si capiva già due tre anni fa quando «avevamo noi perso il doppio del pil degli altri paesi. Un dato che è stato oscurato, rimosso. Un dato annegato nel conformismo». «Ma adesso è arrivato il momento di guardare avanti» e questo è possibile seguendo una unica strada cioè «quella del governo tecnico con forte responsabilità da parte delle forze politiche. Certo è una strada stretta, ma è l'unica possibile».

BERSANI, SIAMO NOI IL PARTITO DEL TERRITORIO NON LA LEGA
«Siamo noi il partito del territorio. Non è vero che è la Lega». Rivendica questo ruolo al suo partito, il leader del Pd, Pier Luigi Bersani, intervenuto al congresso sul lavoro a Monza. Certo qualche piccola 'correzionè ammette che va fatta, soprattutto nell'abbandonare quel «tono pedagogico» che in passato ha caratterizzato gran parte della sinistra. «Il nostro approccio - ha aggiunto - sarà quello di una ricerca comune per capire il da farsi. Dobbiamo ribadire l'attenzione per l'economia reale di questo Paese. La passione ci viene dal fatto che noi riteniamo che concetti di uguaglianza e democrazia siano elementi di crescita del Paese. Noi riusciremo a crescere se cresceremo un pò tutti. Cerchiamo dunque di ragionare in modo più amichevole e meno pedagogico».

BERSANI, LASCIATE DIRE A NOI BISOGNA FAR PRESTO
Non si può dire al governo Monti dopo una sola settimana che deve fare presto. «Bisogna fare presto - ha ironizzato il segretario del Pd, Pierluigi Bersani - lasciatelo dire a noi che son tre anni che diciamo che stiamo andando nei guai. Invece c'è chi dice di far presto dopo neanche una settimana e in tre anni non ha mai suonato la sveglia». «Certamente - ha concluso il segretario - bisogna far presto consentendo la ragionevolezza dei tempi necessari per fare la manovra».

Continua a leggere sul sito de l'Unità.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati