Presentazione PGT: un'occasione sprecata!


La partecipazione dei cittadini alla vita della città è una cosa seria.
Sulla quale non si deve giocare.

Ieri sera, invece, il primo incontro di presentazione del PGT che, continueremo a ripeterlo all'infinito, è un documento strategico importantissimo per definire il futuro della nostra città, non è stata assolutamente utile a favorire questa partecipazione.

Se l'amministrazione vuole adempiere ad una formalità di legge può andare avanti così. Se invece ha il desiderio di far capire di più ai cittadini presenti (pochi o tanti che siano) qualcosa di più, allora si deve decisamente cambiare rotta.

Eppure bastava poco, per rendere la serata interessante.

Bastava una presentazione iniziale dell'Assessore, che spiegasse il senso della serata e l'apporto che possono dare i cittadini.

Bastava che i progettisti, anzichè proiettare cento slide fitte di parole, focalizzassero l'attenzione su alcune parole chiave.

Bastava che poi l'Assessore indicasse ai presenti gli obiettivi che l'amministrazione comunale vuole raggiungere per definire il PGT o, in altre parole, che idea di città ha in mente il centrodestra che governa Brugherio.

Bastava far vedere due o tre carte comprensibili.

Bastava...

Si potrebbe andare avanti all'infinito,
per raccontare un'occasione sprecata.

Resta una domanda: ma la serata è stata così solo per la scarsa capacità comunicativa/organizzativa o volontariamente, perchè si considera questa fase lo scotto da pagare (d'estate) per poter approvare il PGT?

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party