Ronchiziario

Il notiziario comunale” è un organo di informazione di tutto il Comune di Brugherio o un periodico di partito o ad-personam?
Questione di lana caprina direte voi, ma vedendo a livello nazionale le potenzialità che offre possedere reti di comunicazione (radio-televisive, quotidiani etc..) l'argomento è serio.

Partiamo dallo spazio offerto alle opposizioni. Da un periodico che si definisce "notiziario comunale" ovvero di tutto il Comune, ci si aspetterebbe un equilibrio tra spazio dedicato alle opposizioni e alla maggioranza.

Ebbene lo spazio per l'opposizione è situato , attenzione, a pagina 33 dopo lo sport. Massimo rispetto per quest'ultimo, ma l'unico giornale dove lo sport anticipa la politica è la Gazzetta dello Sport.

Su 33 pagine lo spazio dedicato alle opposizioni è di poche righe, circa 30. Diffidate da chi sostiene che tutti i partiti hanno lo stesso spazio. Provate a sfogliare l'intero giornale.

Entriamo nel merito di alcune questioni tecniche.
Nell'intervento del capogruppo della Lega Nord, si sostengono due tesi:
- gli elettori hanno votato il centrodestra; gli elettori votando hanno sempre ragione;
- ogni giorno si incontrano cittadini che sono soddisfatti dell’attuale amministrazione.

Per il primo punto, credo che i cittadini non sempre hanno ragione. Ci ricordiamo nel secolo scorso quanto furono sostenute dai “cittadini” le peggiori dittature?

Punto secondo: sarà deformazione professione da Ingegnere ma gradirei dei numeri. Quante persone incontra? Età, stato sociale, sesso? Percentuali? Scrivere per sentito dire e non basandosi su dati certi credo non sia corretto.

E’ anche da tutto questo che è nata l’idea del blog. Di ritrovare, scoprire una nuova forma di comunicazione.
Quindi un ringraziamento va all’attuale Direttore del Notiziario Comunale.
E’ stato grazie anche al suo profilo editoriale, che ho intrapreso quest’avventura.
;-)

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024