Difendere il Lambro
All’indomani del disastro di cinque mesi fa alla Lombarda Petroli, che contaminò gravemente il Lambro in seguito allo sversamento di migliaia di litri di idrocarburi, il Partito Democratico provinciale aveva chiesto alla Giunta provinciale interventi urgenti per il monitoraggio degli insediamenti a rischio e degli scarichi pericolosi che insistono lungo il corso d’acqua brianzolo.
In questi giorni, dopo un altro odioso incidente procurato dall’incoscienza di operatori senza scrupoli, si è scoperto che il monitoraggio non è nemmeno iniziato. Chiediamo che inizi urgentemente.
Il capogruppo del PD in provincia di Monza Gigi Ponti e il consigliere provinciale Domenico Guerriero, intervengono nuovamente in merito alla difesa del Lambro, dopo che qualche notte fa si è assistito ad un nuovo sversamento di idrocarburi, probabilmente provenienti dalle operazioni di pulizia di una o più cisterne.
Continuano i due consiglieri provinciali del PD:
siamo disponibili a sostenere tutte le azioni idonee per migliorare e difendere il Lambro e chiediamo alla Provincia di Monza di conoscere a che punto sia il progetto pilota sul fiume Seveso, riproducibile anche sul Lambro e sul Molgora, di rapida allerta e contenimento di eventuali sversamenti abusivi o procurati da incidenti, già finanziato dalla precedente amministrazione provinciale milanese. I fiumi della Brianza hanno bisogno di maggiore attenzione