Ancora sul disastro del Lambro

Riportiamo sul nostro blog questo comunicato del Comune, che ci pare importante per chiarire la situazione ed evitare inutili allarmismi, rispetto ad un disastro ecologico così importante come quello di questi giorni.

Nella notte tra il 22 ed il 23 febbraio scorsi, nell’impianto della ditta Lombarda Petroli SpA di Villasanta, si è verificato uno sversamento di elevate quantità di materiale oleoso ( gasolio e olio combustibile ).
Il tutto è stato convogliato in fognatura ed è confluito nel Depuratore Consortile nei pressi della cascina Occhiate di Brugherio.
Una minima parte di questi prodotti combustibili sono purtroppo stati riversati direttamente nel fiume Lambro attraverso lo scarico del depuratore all’altezza di via della Mornera.
A seguito delle attività di pronto intervento svolte dagli Enti competenti e coordinate dall’Unità di crisi immediatamente costituita dalla Provincia di Monza e della Brianza, e a seguito delle analisi e dei sopralluoghi effettuati dagli Enti tecnici competenti (ARPA, ASL, Protezione Civile), l’Amministrazione Comunale è lieta di informare che non sussistono problemi per la salute dei cittadini in relazione alla salubrità dell’aria.
E’ importante comunicare anche che non esistono rischi di contaminazione per ciò che concerne la salvaguardia della falda acquifera, data la profondità della falda stessa sul nostro territorio.
Si precisa infine che il depuratore proseguirà nella sua attività, anche se nelle prossime settimane la sua efficacia sarà limitata a causa dello sversamento verificatosi.
Conseguentemente potranno essere percepiti dei fastidi a livello olfattivo per tutta la durata della operazioni di risistemazione dell’impianto.
Questo, ribadiamo comunque, che non genera alcun problema per la salute.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana