PTCP della Provincia: tutela del verde o cemento libero?


Inizia tra poco meno di 30 minuti, in consiglio provinciale, l'iter di adozione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, il documento "urbanistico" della Provincia.

Il documento, realizzato dall’Amministrazione in collaborazione con i tecnici del PIM, contiene le prescrizioni valide per i 55 Comuni della Provincia in materia di difesa del suolo, sistema insediativo, sistema socio-economico, sistema della mobilità, paesaggio e ambiente, ambiti agricoli strategici.

Nei giorni scorsi, il piano è stato illustrato alla stampa dal Presidente Dario Allevi, insieme al Vicepresidente e Assessore alla Pianificazione Territoriale e Parchi Antonino Brambilla ed al Presidente della seconda Commissione Consiliare Provinciale Diego Terruzzi.

La priorità assoluta di questo documento è la tutela delle poche aree ancora libere – ha esordito Allevi – Per questo abbiamo realizzato il Piano in tempi record, avendo ben presente che da noi ogni giorno vengono consumati 4000 mq di suolo. Serve mettere uno stop al più presto per poter consegnare alle nuove generazioni una Brianza ancora vivibile e verde”.

Il documento, dopo l’illustrazione di oggi, sarà discusso in Consiglio Provinciale nelle sedute del 20 e 21 dicembre.

Se a parole la Provincia vuole impegnarsi per uno stop al cemento, in realtà le scelte vanno in altra direzione, come ha fatto notare il PD provinciale, con il segretario Gigi Ponti e il capogruppo Domenico Guerriero.

"Il PTCP presentato dalla giunta Allevi non pone un argine al consumo di suolo e chiude tutti e due gli occhi sulle pianificazioni urbanistiche, a cominciare da quella della città di Monza, che prevedono vere e proprie colate di cemento in Brianza. Con questo piano, nella Provincia che detiene il primato negativo per consumo di territorio, invece di porre un argine al cemento se ne consente un aumento di poco meno del 7%".

Come già scritto la settimana scorsa, il PTCP è chiamato a decidere anche per l'area del PLIS delle Cave di Brugherio: conservarla come ambito agricolo strategico o dire si alla richiesta di stralcio avanzata dal Comune, per consentire la realizzazione del Centro Commerciale Decathlon?

Vedremo nei prossimi giorni se l'impegno provinciale
per la tutela del verde è stato solo uno slogan...

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano