Commissione inchiesta Baraggia: la relazione è pubblicabile
La scorsa settimana vi abbiamo raccontato dell'esito del precedente consiglio comunale, quando, rispetto alla nostra richiesta di rendere pubblici i risultati della Commissione di inchiesta su Baraggia, il segretario comunale aveva chiarito che la pubblicazione non era possibile, per una seri di motivi di privacy, rischi di querele e di danni erariali al Comune etc.
Si era anche stabilito, a fronte di questi rischi per le casse del Comune, di attendere un parere di ANCI in proposito, sempre richiesto dagli uffici comunali.
Ebbene, il parere è arrivato.
Secondo ANCI "nulla osta, ferme restando tutte le limitazioni concernenti il diritto alla riservatezza, che la Commissione d’inchiesta, sulla scorta dell’istanza avanzata in tal senso da alcuni Consiglieri, decida di rendere pubblico l’esito della propria attività d’indagine, in maniera integrale, ovvero per estratto e con oscuramento dei nomi".
Mercoledì è convocata la conferenza dei capigruppo, per decidere l'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. A questo punto, confortati dal parere dell'ANCI, chiediamo che in quella sede si decidano i tempi e le modalità della pubblicazione della relazione.