Centro sportivo: si cerca il nuovo gestore
Mancata consegna della documentazione indispensabile per il collaudo delle opere effettuate; impossibilità di dimostrare l'entità dei lavori effettuati, anche a causa della mancata presentazione delle fatture; lamentele dei fornitori per il mancato pagamento dei lavori eseguiti per centinaia di migliaia di euro. Tentativi per trovare un'amichevole composizione risultati vani. Mancata riconsegna dell'impianto nei termini previsti.
Con queste motivazioni, il 23 novembre il Comune ha intimato a Swim Planet di riconsegnare tutti gli immobili del centro sportivo entro il prossimo 19 dicembre.
Si chiude così, con questo atto firmato dal Segretario generale del Comune, la vicenda relativa alle condizioni del centro sportivo comunale, sia nella parte relativa alla piscina, sia per il resto delle aree. Vicenda che abbiamo seguito su questo blog molte volte, da questa estate in poi.
E adesso che succede?
Il Comune, contestualmente all'intimazione a Swim Planet, ha avviato le procedure per un affidamento dal 1 gennaio 2012 al 30 giugno 2012 ad un nuovo gestore, pubblicando un "avviso di manifestazione di interesse". All'avviso, che serve solo a far emergere i potenziali interessati, seguirà poi una vera a propria procedura negoziata.
Questo vuol dire, in sostanza, che da metà dicembre al nuovo anno il centro sportivo rimarrà chiuso, che per i successivi sei mesi si affiderà la gestione ad un nuovo soggetto, in attesa di una valutazione più complessiva della situazione.
Certamente, a questo punto, almeno per il primo quadrimestre, saltano i corsi di nuoto per le scuole, che dovevano partire il 17 ottobre; sarà importante capire se potranno essere recuperati nella seconda metà dell'anno scolastico.
Occorrerà anche chiarire che ne sarà degli abbonamenti alla piscina dei privati cittadini, visto che sono stati stipulati con un soggetto che ora non ci sarà più.
Quando, questa estate, avevamo chiesto di provare a risolvere la difficile situazione prima della ripresa delle attività, facevamo riferimento proprio a queste situazioni da evitare.
Cercheremo di saperne di più, da un'Amministrazione che ad oggi non ci ha comunicato nulla su come intende procedere.