PD, ecco la fiaccolata antimafia da Limbiate a Monza


Ventiquattro chilometri per dire no al pizzo, alle infiltrazioni nella pubblica amministrazione e nell’economia, contro le ecomafie che aggrediscono il territorio. Con una fiaccolata da Limbiate a Monza il PD di Monza e Brianza scende in strada per “illumuniare il silenzio e proteggere il territorio”.

La fiaccola verrà accesa domani, 9 ottobre, a Limbiate in piazza della Repubblica alle 16.30 dal segretario provinciale Gigi Ponti e, sarà portata a turno da una ventina di tedofori. Attraverserà Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Lissone per arrivare a Monza in piazza San Paolo alle 18.30 circa (clicca qui per vedere il percorso), qui parleranno diversi esponenti tra cui Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera, l’associazione fondata da Don Ciotti. L
«Sappiamo ormai – dice il PD in una nota stampa - che i mafiosi non girano in coppola e lupara ma, come dice il procuratore Walter Mapelli, indossano giacca, cravatta e hanno facce per bene. La criminalità si mimetizza in società e istituzioni. La speculazione edilizia, lo smaltimento illegale dei rifiuti tossici, lo spaccio di cocaina, la corruzione di pubblici impiegati e di politici compiacenti e l’intromissione nelle gare d’appalto sono i loro cavalli di battaglia. Bisogna fermare tutto questo sconfiggendo anzitutto l’omertà». Gli fa eco Gigi Ponti che sottolinea «Vogliamo sconfiggere l’omertà che è stata denunciata anche dai magistrati. E con questa iniziativa, organizzata dai giovani democratici, attraverseremo proprio quei comuni che hanno conosciuto il fenomeno».

I tedofori saranno accompagnati dallo slogan “No pizzo in Brianza” ripreso sulle magliette. «Si tratta di un’iniziativa concreta, dove i giovani sono coinvolti in prima persona, soprattutto in questo periodo storico così difficile per loro – commenta Monica Borgonovo del comitato organizzatore – Un territorio senza legalità non ha di certo futuro per le nuove generazione».


DoppiaM via Giovani Democratici

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati