Tutto quello che c'è da sapere sul voto del 10 giugno 2018


Dove posso votare? Cosa mi serve?
Per votare bisogna recarsi al proprio seggio, che si trova presso una scuola elementare o media di Brugherio: l’indirizzo ed il numero del proprio seggio sono riportati sulla tessera elettorale.
Proprio la tessera elettorale è uno dei due documenti che serviranno per votare: la tessera non deve essere esaurita. L'altro documento necessario è un generico documento che consenta l’identificazione dell’elettore, ad esempio la carta d'identità o il passaporto
Gli uffici del comune di piazza Battisti 1 saranno aperti in via straordinaria anche nel giorno del voto per consentire a tutti di avere i documenti necessari al voto.


Come si vota?
Una volta nella cabina, basterà tracciare una X sul simbolo del partito preferito, nel nostro caso il PD. Sulle due righe accanto al simbolo votato è poi possibile scrivere il cognome di un uomo ed una donna candidati in quella lista: ad esempio un elettore del PD, dopo aver fatto la croce sul simbolo del Partito Democratico, potrà esprimere la preferenza per un uomo ed una donna candidati nel PD scrivendone i cognomi sulle due righe adiacenti. Non è necessario fare una croce anche sul nome di Marco Troiano: infatti il voto di lista si "trascina" automaticamente anche sul candidato sindaco.





Il mio voto a chi va?
Quando si vota esprimendo anche la preferenza, che è facoltativa, il proprio voto va ai due candidati indicati, ma anche alla lista ed al candidato sindaco ad essa collegato.
Nel caso in cui si voti solo la lista, invece, il voto viene esteso anche al candidato sindaco ma non ai singoli candidati.


Il famoso voto disgiunto
Un elettore può decidere di votare un candidato del Partito Democratico, barrando il simbolo del PD e scrivendo il nome del candidato, ma non votare Marco Troiano: sarà sufficiente in questo caso tracciare un ulteriore croce sul nome del candidato sindaco preferito.
Allo stesso modo anche gli elettori degli altri partiti possono scegliere di votare Marco Troiano, il procedimento è lo stesso: dopo aver votato una lista che non lo sostiene, bisognerà fare una croce anche sul nome di Marco Troiano.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Basta morti sul lavoro

Ora il Salario Minimo