ADOTTATO IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT)

Risultati immagini per PGT BRUGHERIO


Siamo ormai giunti a metà del mandato amministrativo della Giunta Troiano e c'è stato un importante Consiglio Comunale per la città di Brugherio, quello di lunedì 21 dicembre: il Consiglio Comunale, a larga maggioranza, ha infatti votato l’adozione della variante al PGT in vigore, che era stato redatto dal commissario. Questa adozione della variante al PGT è sempre stato per noi il nocciolo centrale del nostro programma di Governo della Città.
L'attuale maggioranza di centro sinistra, a guida PD,  ha raggiunto un'altra importante tappa nel percorso di riqualificazione della città di Brugherio e dei suoi servizi.
Cambia la fisionomia della città, da diversi punti di vista, per trasformare Brugherio in una città più sostenibile, più a misura d'uomo.
- Si è voluto mettere al centro di questo piano la cosa pubblica e quindi innanzitutto la valutazione di quali servizi servono alla città e solo dopo, la considerazione sugli strumenti per ottenere questi servizi.
- Vengono ridotti gli ambiti di trasformazione con conseguente riduzione del consumo di suolo e riduzione del numero teorico di abitanti insediabili.
Si liberano dal cemento 25 ettari di territorio, più altri 22 riportati in area agricola, per un totale di 47 ettari.
E' stato ampliato il PLIS Est delle Cave, che ci consentirà di agganciare Monza e proporre un collegamento con il PLIS della Cavallera, per una grande area verde metropolitana da Vimodrone a Vimercate.
Viene corretto l’errore del PGT attuale di considerare l’attività produttiva incompatibile nel nostro territorio: si valuta ogni singola situazione, per riqualificare le aree degradate per attività purtroppo chiuse, e nello stesso tempo si consente l’ampliamento di quelle esistenti e si scrivono norme più semplici per l’insediamento di altre attività.
Si punta di nuovo sull’edilizia convenzionata, con un meccanismo premiale per chi fa housing sociale e cede alloggi al Comune.
Si pone attenzione alle aree collocate in prossimità degli elettrodotti ed a una loro eventuale trasformazione.
- Si opera la salvaguardia delle aree agricole e delle aree di interesse paesaggistico e ambientale.
Da ultimo, ma aspetto sicuramente importante, è un PGT elaborato tutto internamente, utilizzando la competenza degli uffici che quotidianamente lavorano per lo sviluppo del nostro territorio, con supporti esterni ridotti all’essenziale.
Questo ha permesso non solo la valorizzazione le professionalità interne ma anche e soprattutto la riduzione notevole dei costi, spendendo meno di 1/6 di quanto aveva speso il commissario.
BRUGHERIO E' RIPARTITA
LE PROMESSE ELETTORALI SONO UNA REALTA' 

Auguro a tutti voi buone Feste.
Carlo Livorno 
PD Brugherio

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024