LET IT SNOW!


Per far fronte alle nevicate e alle gelate previste per le prossime ore, l’amministrazione comunale ha messo a punto un piano. Di seguito vi spieghiamo in cosa consiste il piano di spazzamento neve e antigelate sul nostro territorio, (10,32 Kmq)

Il servizio di monitoraggio delle condizioni atmosferiche, è garantito 24 ore su 24 e consente di allertare in caso di necessità i mezzi operativi. Il piano di interventi si basa su precise priorità (non si interviene su singola richiesta, tranne che per emergenze). Alcune zone, strade e accessi a edifici pubblici hanno la precedenza, per comprensibili ragioni, rispetto ad altri. In base a questa ripartizione si stabiliscono le modalità di intervento sul territorio perché sia assicurato sempre e in maniera tempestiva lo spazzamento delle strade di collegamento intercomunale, delle strade interessate dal trasporto pubblico e successivamente delle altre; l'accesso a tutti gli edifici pubblici: municipio, scuole, caserma carabinieri, stazione polizia municipale, farmacie, sede croce rossa e croce bianca, posta, chiese, cimiteri...
Le quattro zone in cui la città viene divisa sono munite di lama spazzaneve e due spargisale che assicurano il servizio antigelate sull'intero territorio. Inoltre è anche disponibile un miniescavatore per la pulizia delle zone pedonali e ciclabil.
Lo spazzamento manuale è svolto da tre squadre formate da 2/3 spalatori: in caso di emergenza gli spalatori potranno essere affiancati da altre due squadre normalmente dedicate alla pulizia delle strade.
In caso di nevicate eccezionali può essere proclamato lo stato di emergenza e attivati gli interventi previsti dal piano di protezione civile, con il conseguente coinvolgimento dei volontari dei gruppi locali di protezione civile.
È invece compito dei cittadini in base a quanto previsto dalla legge pulire gli spazi davanti alla propria casa (accesso, marciapiede, passo carraio e tombini di scarico, oltre che  spalare, prevenire pericoli di crolli controllando la neve su tetti e alberi, spargere sale.

A tutti si consiglia di utilizzare macchine e motorini solo in caso di necessità, montando catene o pneumatici da neve.

L’URP (L'Ufficio Relazioni con il Pubblico - 039.2893.363.) sarà costantemente aggiornato pertanto è possibile farvi riferimento per ogni informazione. Per situazioni gravi, invece occorre rivolgersi alla Polizia Locale al 039.870.168. Per emergenze sanitarie, chiamare il 118.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana