Domani la Festa della Liberazione: il programma degli eventi di Brugherio


 Un momento della celebrazione del 2011

 Un momento della celebrazione del 2011

In occasione della Festa della Liberazione riportiamo il comunicato dell'ANPI sezione di Brugherio e l'invito a partecipare alla manifestazione per celebrare il 25 Aprile.

Il 25 Aprile è la Festa Nazionale di tutti gli Italiani. La lotta di Liberazione, con un impegno ed una generosità straordinari, ha sconfitto il nazifascismo ed ha avviato nel nostro Paese una stagione di grande entusiasmo e rigenerazione civile. 

La Resistenza e la Liberazione ci hanno dato, dopo il 1945, Libertà, Democrazia ed una Costituzione tra le più avanzate,  dove sono fissati diritti e doveri dei cittadini per partecipare alla costruzione di una società veramente civile. 

Oggi, a quasi settant’anni dalla Liberazione, viviamo un periodo difficile per il nostro Paese, con una pesante crisi economica, sociale, istituzionale, politica. C’è più che mai la necessità di un strategia della memoria e di un impegno, fondati sul patrimonio storico della Resistenza, per migliorare la realtà in cui viviamo.

E’ necessario sconfiggere le tentazioni neofasciste e neonaziste che si manifestano in Italia e in diversi paesi d’Europa.

E’ altrettanto importante sconfiggere il degrado e la corruzione nella vita pubblica, per ridare alle Istituzioni democratiche prestigio e autorevolezza, attraverso la riaffermazione e la ripresa del senso etico della politica e dell’impegno civile.

Il patrimonio di valori della Resistenza ci indica in particolare l’obiettivo della Giustizia sociale, per far diminuire le differenze con equità, sviluppo, lavoro, per ridare speranza a tanti cittadini in difficoltà, superando sconforto, isolamento, solitudine.

L’ANPI rivolge un forte appello alle Istituzioni, alle forze politiche, sociali, culturali, alle Associazioni di volontariato, per rafforzare una strategia e una rete di solidarietà capace di impedire lo sgretolamento della coesione sociale.

In tempi frantumati, di difficile orientamento, lo spirito unitario, l’identità, ci vengono dal patrimonio di valori che ci ha trasmesso la Resistenza. Il radicamento nella nostra storia ci permette di operare meglio nel presente. Il riscatto è l’aspettativa generalizzata. Il senso di responsabilità ci porta a ritrovare un comune sentire ed una partecipazione consapevole.

Con questo spirito invitiamo dunque i cittadini brugheresi
a partecipare alla Manifestazione del 25 Aprile

Programma di Brugherio:

Ore 8,30: S. Messa Chiesa S. Bartolomeo in suffragio caduti per la Libertà

Ore 10,30: Corteo per le vie cittadine con partenza dal Comune

Ore 12,00: Interventi di Pietro Albergoni Anpi Provinciale Monza e Brianza
e di Maria Carmela Nuzzi Commissario straordinario Comune di Brugherio

Al termine della Manifestazione RINFRESCO offerto dalla Cooperativa 25 Aprile presso la Casa del Popolo via Cavour, 1.

Per la Manifestazione a Milano, ritrovo dell’Anpi Monza e Brianza all’altezza della fermata Metropolitana Palestro, ore 14,30.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana