Le notizie della settimana


Il Sindaco Ronchi non ha più la maggioranza. L’esperienza del centrodestra al governo è, nei fatti, finita.

E’ questa la sintesi della settimana che si sta concludendo, iniziata lunedì con la mancanza del numero legale in consiglio, che doveva riprendere gli argomenti non discussi venerdì, e ricominciata mercoledì con le dimissioni dell’assessore Imperato, che ha detto con chiarezza gli interessi privati prevalgono su quelli pubblici, come dimostra anche l’indagine della Procura di Monza.

Solo la nostra presenza in consiglio ha consentito di approvare due importanti delibere per la città, una sui servizi per le persone con disabilità e l’altra sul trasporto scolastico. Senza di noi questi due servizi non ci sarebbero più stati. E siamo riusciti anche a far passare la nostra proposta sui costi della politica, perchè il Comune spenda al meglio le risorse a sua disposizione.

Si apre uno scenario ancora tutto da definire, nel quale la partecipazionedei cittadini alle scelte per il futuro di Brugherioè essenziale; anche per questo ieri davanti al Comune, abbiamo raccolto il vostro parere, distribuendo anche un volantino sulla crisi della maggioranza.

Ma la settimana è stata segnata anche da altri eventi: a livello regionale dalle inchieste sulla Regione, che rendono nervoso Formigoni, al punto da fargli fare scelte assurde, segno di una arroganza senza precedenti. A livello nazionale, la riforma del mercato del lavoro sta provocando molte reazioni, in particolare sul tema dell’articolo 18.

Abbiamo poi parlato di razzismo e integrazione delle persone con sindrome di Down, di acqua e cibo, oggetto, in questa settimana, di giornate di riflessione a livello mondiale; e, ancora, della lotta alla corruzione e della cinquantesima vittima in Iraq nella missione Isaf.

E, per finire, abbiamo parlato dello sguardo europeo del Partito Democratico.

Buona domenica!

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!