La trappola

A proposito del post precedente, rispetto a come funziona l'urbanistica, facciamo un esempio concreto, parlando ancora una volta del progetto "Porta delle Torri".

Come si è mossa la Giunta Ronchi rispetto al progetto?

Dapprima approvando una proposta iniziale di PII, sulla quale ha chiesto un contributo da parte dei cittadini, con il volantino riprodotto qui sotto.




Poi la Giunta si è accorta di non poter procedere (a causa di una modifica alla legge urbanistica regionale) all'approvazione del PII e ha allora approvato, in tutta fretta, una variante al piano regolatore, inserendo la Porta delle Torri tra altri progetti.

Infine, il Sindaco ha fatto retromarcia, almeno rispetto alla realizzazione di case, insieme alla parte pubblica, nell'edificio che vorrebbe far sorgere su Via De Gasperi.

In una recente intervista, rilasciata al mensile Il Punto, parlando del progetto Porta delle Torri il Sindaco ha dichiarato, tra l'altro, che
... sapevo che c'era il rischio di ricevere le critiche dell'opposizione, ma, in fondo, ho teso una sorta di trappola ai nostri avversari politici: infatti la minoranza, quando ha visto il progetto, ha detto: “no alla parte di edilizia privata, sì al nuovo comune”. Era quello che volevo sentirmi dire: messi di fronte al progetto, mi hanno avvallato il nuovo Municipio, mentre prima mi dicevano no a tutto...

Ora, a parte il fatto che la minoranza non ha assolutamente detto sì alla costruzione del nuovo municipio in Via De Gasperi (quando la maggioranza vorrà ascoltarci, presenteremo le nostre proposte alternative, che rispondano all'esigenza di nuove strutture comunali, senza però nuovo cemento), la cosa che emerge chiaramente da una dichiarazione come quella riportata qui sopra è un'altra.

Il Sindaco ha chiesto il contributo dei brugheresi su un progetto che neanche lui voleva, e che avrebbe cambiato di sicuro, un progetto che ha inventato solo per "tendere trappole" all'opposizione. Ma quel progetto è stato presentato a tutti i cittadini!

E su quel progetto il Sindaco ha ricevuto una serie di osservazioni critiche (le 1600 firme della petizione della minoranza, ma non solo) che lo hanno costretto a fare retromarcia.

Allora, dopo le dichiarazioni del Sindaco, è chiara una cosa: che non c'è stata nessuna trappola per la minoranza. C'è stata, ed è molto più grave, una presa in giro verso tutti i brugheresi.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati