Il patto di stabilità soffoca i Comuni

Martedì sera in consiglio comunale, abbiamo presentato come PD un ordine del giorno, con il quale abbiamo sollecitato l'adesione del Sindaco alla manifestazione che ANCI Lombardia (l'associazione che riunisce tutti i comuni lombardi) organizza per il prossimo 8 aprile contro il patto di stabilità.

Il patto di stabilità, imposto dai Governi nazionali in questi ultimi anni, impedisce di fatto ai Comuni italiani di rispondere fino in fondo alle richieste e alle attese dei cittadini.

Anche a Brugherio negli ultimi anni le regole del patto di stabilità hanno impedito la realizzazione di opere pubbliche o di poter utilizzare le risorse comunali per ampliare i servizi a disposizione dei cittadini.

Per questo motivo abbiamo chiesto all'amministrazione di aderire a questa manifestazione regionale.

La maggioranza ha riconosciuto che abbiamo posto un problema importante e il Sindaco ha invitato tutti i capigruppo a rappresentare Brugherio alla manifestazione.

Vogliamo anche evidenziare un elemento importante emerso durante il dibattito: l'assessore al bilancio ha riconosciuto che il centrodestra ha ricevuto in eredità dall'amministrazione Cifronti un bilancio sano e con i conti in ordine, e che solo le regole del patto di stabilità rendono difficile la gestione delle casse comunali.

Un riconoscimento al lavoro del centrosinistra, che fa definitivamente chiarezza rispetto alle bugie che il Sindaco Ronchi ha raccontato all'inizio del suo mandato, quando parlava di aver ricevuto in eredità un buco di bilancio.

Il Sindaco è stato definitivamente smentito.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024