Buon Natale a tutti voi


Quello che sta per concludersi è l'anno in cui è stato scosso e messo alla prova come non mai, a sessant'anni dal suo avvio, il progetto europeo e si sono concretizzati per il nostro paese rischi assai gravi, dinanzi ai quali non hanno retto i preesistenti equilibri politici e si sono fatte sempre più stringenti nostre antiche e recenti contraddizioni e insufficienze.
Il dovere di rispondere alle attese dei giovani, la necessità di valorizzare le risorse che essi e le donne oggi fuori del mercato del lavoro rappresentano, insieme con l'obbligo morale di non scaricare sulle spalle delle nuove e delle future generazioni il fardello di un proibitivo debito pubblico, sono le ragioni fondamentali dei sacrifici che si stanno chiedendo agli italiani di ogni ceto sociale. Possiamo farcela solo attraverso un grande sforzo collettivo, una grande mobilitazione morale, civile, sociale.
Ho fiducia che ci stia aiutando in tal senso e ci aiuterà l'esperienza della partecipazione straordinariamente diffusa e significativa alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il paese ne è uscito più sicuro della sua identità, riconciliato con la propria storia ben più di quanto potesse prevedersi. Riscoprendo il senso e il valore di quel che ci unisce, il paese si è meglio predisposto a quel grande sforzo collettivo che ormai si impone. Sono convinto che tra i cittadini di ogni ceto sociale e di ogni opinione politica siano maturate una seria consapevolezza delle difficoltà cui far fronte e insieme della nostra capacità di superare queste nuove prove, come le precedenti generazioni ne seppero superare altre non meno dure.
Prove superabili, nel passato e ora, con l'arma vincente della coesione sociale e nazionale.

Non poteva che essere Giorgio Napolitano il protagonista 
degli auguri che vogliamo farvi per il Natale e per il nuovo anno.

Un anno che si preannuncia difficile e faticoso, a stare a tutti gli indicatori economici. Le parole del nostro Presidente, autentico faro per l’Italia lungo tutto l’anno che si conclude, sono però parole di speranza: di fronte alle sfide e alle prove che abbiamo davanti, profonde e dall’esito incerto, è giusto richiamare le grandi riserve di risorse umane e morali, di intelligenza e di lavoro, che sono state alla base della ricostruzione, in tante fasi della nostra storia.

E’ questo l’augurio che vogliamo farvi per il nuovo anno. 

E, per quanto ci riguarda, è un augurio che conferma il nostro impegno per Brugherio. Tanti auguri, a voi e alle vostre famiglie, a nome di tutto il circolo del PD di Brugherio.

Buon Natale, buone feste e buon anno!

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano