Iniziativa ANPI: Risorgimento e Unità d'Italia.



Dal 25 aprile e dall'Unità d'Italia non si torna indietro, è il messaggio con cui si è aperto a Torino il 15esimo congresso nazionale dell'Anpi.

Solo quindici anni fa l'Associazione Nazionale dei Partigiani sembrava destinata a finire con la scomparsa (per ragioni del tutto anagrafiche) degli ultimi partigiani.

L'Anpi, in questi anni, è riuscita in un'impresa che sembrava impossibile; un'associazione viva e vegeta con 131mila iscritti, presenze organizzate in tutte e 110 le province italiane, sezioni nascenti a getto continuo un po' dappertutto e giovani che si iscrivono in numeri del tutto inattesi.

Questo è stato possibile proprio concentrando l'attenzione sul tema della difesa della Costituzione e sull'antifascismo, inteso non solo come conservazione della memoria della Guerra di Liberazione dal nazifascismo, ma anche come passaggio di quei valori nella lotta alle molte forme del fascismo di oggi.

E' in tutto ciò e nel quadro delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che l’Anpi di Brugherio promuove una importante iniziativa pubblica:

Giovedì 31 Marzo 2011 alle ore 20,45
presso la sala consiliare del Comune di Brugherio 
con Il Prof. FRANCO DELLA PERUTA docente universitario di storia contemporanea si parlerà di 

 RISORGIMENTO UNITA’ D’ITALIA

A conclusione di questo post un'amara considerazione; purtroppo, quello che si è svolto il 26 Marzo è stato probabilmente l'ultimo congresso (il prossimo si terrà tra 5 anni) in cui i partigiani veri sono potuti essere ancora protagonisti.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità