L'amianto... e le vittime inconsapevoli


Si è aperto in questi giorni e precisamente giovedi 3 febbraio a Roma il dibattito sull’amianto, materiale carcinogeno.

Le malattie che si sviluppano in seguito all'esposizione a questo minerale sono il mesotelioma o più comunemente, il tumore della pleura. Queste malattie non colpiscono solamente i lavoratori esposti all'amianto ma anche i cosiddetti "inconsapevoli".
Molti sono i casi di donne, decedute, perché per anni hanno lavato, stirato le divise di figli, mariti che lavoravano l’amianto ovvero si tratta di persone che non si trovano a diretto contatto con il materiale come chi ci lavora, ma lo ‘ricevono’ indirettamente.

L’incontro, è stato organizzato dal senatore Pd Luigi Casson, ha visto l'intervento di numerosi esponenti di associazioni che tutelano gli esposti all’amianto, sindacalisti, medici e avvocati.

Si è colta l’occasione per presentare una lettera indirizzata al Presidente del Senato e firmata da 11 mila persone per l'immediata calendarizzazione del disegno di legge Casson per la tutela e il riconoscimento di benefici previdenziali in favoredei lavoratori esposti all'amianto.

Casson spiega che gli obiettivi preposti sono tre:
1) rivedere il Fondo, estendendolo a tutti gli aventi diritto;
2) bonificare i territori ‘affetti’ da amianto
3) sollecitare una maggiore e più efficace sorveglianza sanitaria.

Attualmente è attivo il "Fondo per le Vittime dell’Amianto".

Il fondo attuato dal Ministro del Lavoro sta suscitando molte polemiche in quanto andrebbe ad aggiungere un indennizzo a persone che hanno già ottenuto un risarcimento Inail.

Inoltre il risarcimento Inail è fortemente condizionato da una serie di variabili, portando così ad una probabilità totalmente differenziata, per sesso, per età e, soprattutto, territorialmente.

I senatori del Pd Felice Casson, Gianpiero Scanu, Maria Antezza e Paolo Nerozzi quindi hanno raccolto e consegnato al presidente del Senato Renato Schifani 11 mila firme per l'immediata calendarizzazione del disegno di "legge Casson ".

Vigileremo su eventuali sviluppi.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Va bene così?

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

TARI, i conti non tornano