Risultati dell'inchiesta sul Covid: Fontana diserta l'aula

Ieri mattina in Consiglio Regionale erano all'ordine del giorno le risultanze emerse dalla Commissione d'inchiesta Emergenza Covid-19 inerenti alla prima fase della pandemia in Lombardia. Fontana non si è presentato. Assenti anche Moratti e Gallera: una fuga dalle responsabilità irrispettosa di quanto avvenuto e di quanto tutti ci auguriamo non si ripeta mai più che è rientrata solo parzialmente con l'arrivo del Presidente nel pomeriggio, con mezza giornata di ritardo.

Quanta arroganza e quanta superficialità da parte del Presidente Fontana, della sua Vice Moratti e di tutta la Giunta regionale! - commenta il Segretario del PD lombardo, Vinicio Peluffo - Come si fa a mancare dall’Aula nel giorno in cui vengono presentate le relazioni conclusive della Commissione d’inchiesta sul Covid? Nessuno degli assessori che hanno avuto un ruolo era presente, nemmeno l’ex assessore Gallera, nemmeno il titolare della Protezione Civile Foroni (ricordate? Quello che diceva “non ne abbiamo sbagliata una”). 

“Avevamo chiesto la commissione d’inchiesta per fare il punto su ciò che non aveva funzionato nella sanità lombarda e andava corretto, ma Lega e alleati, nell’ordine, hanno cercato di non far partire la commissione, poi di nominare un presidente di comodo, hanno impedito che fossero resi pubblici i lavori, hanno impedito che si allargasse l’oggetto di indagine alla seconda e terza fase, quelle del caos vaccinazioni. 
Ancora, hanno negato i verbali del Comitato tecnico scientifico, su cui teoricamente avevano assunto le decisioni, e non hanno consegnato moltissimi altri documenti.” 

E conclude: Oggi lo sfregio finale, con assenze ingiustificabili. Perché, presidente Fontana, continuate a scappare? Dov’è finita la vostra dignità?” 

Post popolari in questo blog

Case di Comunità, ad oggi un fallimento

Con 5 sì miglioriamo l’Italia

Il PD lombardo per l'ambiente