Un indegno teatrino in Consiglio Comunale
Riteniamo quanto accaduto la sera di lunedì 30 settembre in Consiglio Comunale a Brugherio è grave per chi ha a cuore la nostra città e le sue istituzioni.
Il gruppo del Partito Democratico, con la sottoscrizione di Brugherio è Tua e Alleanza Progressista, ha presentato una mozione chiedendo di rimediare all’errore e di costituire un tavolo di confronto con i residenti di quelle vie, per arrivare a una soluzione condivisa per tutti, nel rispetto delle esigenze di chi percorre quelle strade tutti i giorni.
Abbiamo portato la mozione in Consiglio comunale perché una questione importante per la città merita di essere discussa nella sede che rappresenta tutti i cittadini brugheresi.
Quindi, non mostrando nessun rispetto per il Consiglio e per gli stessi consiglieri di maggioranza, la Vicesindaco Benzi ha invitato i numerosi cittadini presenti in Sala giunta per un incontro assolutamente improvvisato, sostenendo che non ci fosse bisogno di nessun incentivo o sollecito alla comunicazione con i cittadini da parte dell’opposizione.
Si sarebbe potuto fare meglio e prima. Si sarebbe potuto farlo convocando con preavviso tutti i residenti per coinvolgere davvero più persone possibili, se la volontà non fosse stata quella di dare spettacolo e reagire preoccupati di fronte ai malumori e al dissenso che queste scelte hanno causato, anche tra elettori del centrodestra.
Emerge una visione svilente delle istituzioni, con il Consiglio ridotto a palcoscenico di uno spettacolo, e il tentativo, ogni giorno meno credibile, di scaricare ogni colpa sull’amministrazione precedente. Si registra il nervosismo dell’amministrazione, evidente anche dai toni e dai contenuti degli interventi, unita alla difficoltà di far fronte alle critiche di una città a cui è stato promesso molto e che costringe la giunta, a poco più di un anno dal suo insediamento, a soluzioni improvvisate e scomposte.