Occhio alla Metro!

Il collegamento su rotaia tra la metropolitana e il vimercatese è un'infrastruttura assolutamente necessaria, un'opportunità da lungo tempo promessa, utile anche per diminuire il traffico di attraversamento nella nostra città. 

Proprio per questo è necessario che sia utile e funzionale, con un progetto credibile

Il collegamento da Cologno Nord a Vimercate, negli scorsi anni, era già stato declassato da metropolitana a metrotranvia. Il Comune di Brugherio, sul finire della scorsa consiliatura, aveva chiesto che almeno seguisse il percorso originariamente previsto. A fine 2023 è invece arrivato un tracciato che presenta diverse problematiche e che tocca in maniera pesante il quartiere sud. 

La soluzione resta per noi il mantenimento del tracciato che corre lungo le aree non edificate, previsto dal nostro piano di governo del territorio, o una nuova soluzione che riveda il percorso attuale.  Il progetto desta infatti grande preoccupazione per il quartiere sud. 

Se non venisse rivisto il tracciato, la metrotranvia comporterebbe dei problemi di difficile risoluzione che avrebbero un impatto molto negativo sul quartiere sud. 

1) L’attraversamento di via Volturno in superficie, devastante per le frequenze dei passaggi e per la lunghezza delle interruzioni su una viabilità da sempre in crisi

2) Il percorso in via dei Mille, con il tracciato della metrotranvia sulla stessa carreggiata delle auto e il passaggio dei treni a tre metri dalle abitazioni e una stazione inutile e impattante davanti a cascina Sant'Ambrogio

Il tracciato in esame non porta benefici rispetto all’attuale collegamento con Cologno Nord e non alleggerisce il traffico di attraversamento per Brugherio. Il collegamento su ferro è una necessità, ma serve un progetto utile e funzionale, che parta dalla riqualifica della stazione di Cologno Nord e preveda un tracciato diverso. 

Vogliamo un progetto valido e un quartiere sud salvo. 

Partito Democratico - Circolo di Brugherio
Lista Civica - Brugherio è Tua!
Alleanza Progressista

Scarica il volantino

Post popolari in questo blog

Una maggioranza cieca e sorda

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Bocciati