Bambini stranieri nati in Italia: da Pesaro una bella iniziativa


Mentre prosegue la raccolta firme della campagna l'Italia sono anch'io, per la cittadinanza italiana ai bambini stranieri nati in Italia, la Provincia di Pesaro ha deciso di anticipare la legge.

Ai 4.536 bambini stranieri nati negli ultimi dieci anni in provincia sarà assegnato un attestato con la cittadinanza onoraria italiana, insieme ad una una bandiera tricolore, una copia della Costituzione e una maglia della Nazionale.

L'attestato non sarà un documento ufficiale, perché quel "ius soli" che negli Stati Uniti e in Francia dà diritto di cittadinanza a chi viene alla luce in quelle terre, in Italia viene annullato dallo "ius sanguinis".

Ma è un passo avanti, è la firma di un impegno.

"Quando ho proposto questa iniziativa - dice Matteo Ricci, 37 anni, presidente della Provincia di Pesaro - ho utilizzato le stesse parole del Presidente: "Chi nasce in Italia è italiano". E dal Quirinale adesso è arrivata una risposta che ci spinge ad andare avanti". "La vostra - questo il messaggio di Giorgio Napolitano - è una iniziativa di grande valore simbolico. C'è da augurarsi che questo esempio possa essere seguito anche da altre realtà territoriali".

Qui per saperne di più

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

TeleMeloni censura Scurati

Chi ha ragione?